GardaEagle, Scuola Volo, ha come obbiettivo principale quello di condividere l’amore per la disciplina del volo.
Per diventare piloti di aeroplani leggeri serve la voglia di mettersi in gioco nell’affrontare una sfida che può sembrare complessa ma che non lo è se seguirai questo emozionante percorso con passione.
Per diventare Pilota devi avere minimo 16 anni e sottoporti ad una visita medica che stabilisce la tua idoneità fisica. Non serve essere perfetti ma avere una normale e sana costituzione fisica, tipo quella che serve per fare sport nel tuo tempo libero.
Dopodiché ti servirà un documento rilasciato dalla Questura per certificare che….insomma che sei un bravo ragazzo/a.

L’attività teorica e pratica necessaria per il rilascio dell’Attestato di Volo da Diporto Sportivo è svolta dalla Scuola secondo le modalità e i criteri stabiliti dall’Aero Club d’Italia e approvati dal Ministero dei Trasporti.
I corsi comprendono una serie di lezioni teoriche (33 ore) e un numero minimo di 16 ore di volo, al compimento delle quali si viene ammessi all’esame finale. Quest’ultimo viene organizzato da una commissione dell’Aero Club d’Italia e consiste in un test scritto e in una prova pratica in volo.

Le lezioni teoriche vengono effettuate con i frequentatori appartenenti allo stesso Corso. Le lezioni pratiche invece vengono concordate in funzione della disponibilità dei frequentatori e prevedono un Briefing prima della missione-volo, cioè una chiacchierata con l’Istruttore su quelle manovre che si effettueranno durante il volo, sia un De-briefing, cioè quel momento dopo il volo, fondamentale, dove si “rivede “ quello fatto in volo per puntualizzare e correggere gli errori o imperfezioni che sono il “pane quotidiano” di chi impara a volare. La scuola offre anche la possibilità di una registrazione del volo con tecnologia Go-Pro.

Ogni Corso Piloti è riconosciuto da un nome di un Aviatore Italiano, questo per ricordare chi prima di noi si è distinto con abilità e coraggio nei cieli.
Poi un giorno, quando meno te lo aspetti, può capitare che il tuo Istruttore scendendo dal velivolo ti dirà di farti “un giretto“, si hai capito bene, un giro da solo, solo tu con il tuo aeroplano mentre lui (quello che è sceso) ti seguirà via radio per tutto il volo.
Qui si apre un mondo nuovo, qualcosa di unico, una magia: il tuo primo volo solista.

Superato l’esame e ottenuto l’attestato VDS è possibile continuare l’addestramento con i velivoli della Scuola Volo per migliorare la propria esperienza, volando indifferentemente con un istruttore o da solisti.
Così. con il passare del tempo, le ore di volo segnate sul proprio libretto personale aumenteranno e questo quid di esperienza in più ti permetterà di conseguire la qualifica per il Trasporto Passeggero, forse uno dei traguardi più concreti, potrai condividere l’emozione del volo con un’altra persona.

Bene! ti diamo il benvenuto, se vuoi far parte di questo percorso e ti servono più informazioni scrivici o più velocemente chiamaci, saremo felici ti darti tutte le notizie che ti servono.
Il Gruppo volo di GardaEagle